CONFAVI NEWS:

TIRO A VOLO, FRANCESCO TOPPETTA VINCE LA GARA CONFAVI DI PERCORSO CACCIA - APPROVATO IL NUOVO DISCIPLINARE STAGIONE 2025-2026 - AUDIZIONE DELLA CONFAVI IN SENATO SULLA PROPOSTA DI MODIFICA DELLA 157/92 - DIRETTIVI DEGI ATC E CONFLITTI DI INTERESSE. LA REGIONE DICE SI! - REGIONE, APPROVATO IL NUOVO CALENDARIO VENATORIO. POCHE LE NOVITA' E POCA AUDACIA. LA PRUDENZA NON E' MAI TROPPA! - POMEZIA, EMERGENZA CINGHIALI. IL COMUNE INCONTRA LE ASSOCIAZIONI VENATORIE - PIANO FAUNISTICO VENATORIO REGIONALE. APPROVATO L'ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON L'UNIVERSITA' DELLA TUSCIA - 2019-2023. IN CALO IL CONSENSO VERSO LE ASSOCIAZIONI VENATORIE RICONOSCIUTE - Prossimamente la puntata di caccia dedicata a VALLEMAIO in provincia di Frosinone

22 settembre 2025

ATCLT2, CINGHIALE. INDIVIDUAZIONE ZONE VOCATE CACCIA AL CINGHIALE 2025/2026

L'ATC LT2 in merito alle richieste di individuazione di nuove zone vocate alla caccia al cinghiale  per la stagione venatoria 2025-2026, ha comunicato che a seguito della relazione tecnica prodotta dalla Dott.ssa Agr. Marilena Morisco è stata evidenziata l'impossibilità di creare nuove zone di caccia al cinghiale nel territorio dell'ATC LT2. dopo una scrupolosa analisi della cartografia delle aree percorse dal fuoco, come documentato attraverso il Geoportale Incendi Boschivi dell'Arma dei Carabinieri - Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari.

CLICCA QUI per leggere il comunicato ufficiale dell'ATCLT2

Per visualizzare le cartografie dei 4 Distretti già presenti sul sito cliccare sul link di interesse sottostante:

DISTRETTO 4 TERRACINA :CARTOGRAFIE CACCIA AL CINGHIALE DISTRETTO 4 2024/2025

DITRETTO 4 MONTE SAN BIAGIO - DISTRETTO 3 - DISTRETTO 2 GIRATA - DISTRETTO 2 BRACCATA DAL N 8 AL N 12: CARTOGRAFIE CACCIA AL CINGHIALE DISTRETTO 4 2025/2026

DISTRETTO 2 BRACCATA DAL N.6 AL N.7 - DISTRETTO 1 GIRATA E BRACCATA:  CARTOGRAFIE CACCIA AL CINGHIALE IN "GIRATA" DISTRETTO 1 2024/2025 

15 settembre 2025

TIRO A VOLO. AL TAV ROMA LA GARA DI PERCORSO CACCIA PER FESTEGGIARE LA NUOVA STAGIONE VENATORIA

Si è tenuta presso il TAV ROMA la gara di tiro a volo specialità percorso caccia in pedana organizzato da Confavi Lazio per festeggiare insieme la prossima stagione venatoria oramai alle porte. Ben oltre 30 tiratori e cacciatori hanno partecipato a questa coinvolgente gara sportiva che, benché non agonistica, ha comunque fatto emergere alcuni cacciatori con spiccata propensione alla specialità del tiro a volo che saranno prossimamente convocati per la costituzione della squadra di tiro a volo regionale Confavi.
Particolarmente nutrita la rappresentanza del Circolo Confavi di Villa Santo Stefano con oltre 10 partecipanti in gara ma anche di tiratori e cacciatori provenienti da altre realtà Associative che hanno apprezzato il lavoro svolto dagli organizzatori e la sistemazione dell'area di tiro. A conclusione delle serie di 25 piattelli si è proceduto a stilare la classifica provvisoria dei partecipanti al barrage finale per l'assegnazione del ricco montepremi gastronomico e l'oramai immancabile distribuzione delle "borsette gialle ACR. CONFAVI" che hanno colorato gli spazi espositivi del Tav Roma.  Per la categoria "open" ad avere la meglio è stato Gabriele Potrich con 21/25 seguito da Aristide Lombardi 16/25 e Alessio Lauretti con 11/25. Nonostante la giornata particolarmente calda i partecipanti si sono sfidati sulle pedane del campo Confavi in una  coinvolgente sfida "all'ultimo piattello" che ha regalato emozioni ma soprattutto momenti di assoluto divertimento nel segno dell'amicizia e della sana competizione.
Per la categoria "cacciatori Confavi" la classifica finale ha visto primeggiare Francesco Toppetta con 18/25 su Lauretti Raffaele con 15/25 e Gabriele Milani con 14/25.

Confavi Lazio ringrazia di cuore tutti i partecipanti alla gara, lo Staff del TAV ROMA sempre cordiale e disponibile, il segretario regionale Davide Diamante, i presidenti provinciali di Frosinone e Roma, i presidenti dei circoli di Villa Santo Stefano ed Acilia e tutti i cacciatori e tiratori di altre realtà associazionistiche che ci seguono oramai da anni nelle nostre iniziative.

UN CARO SALUTO A TUTTI!!!






 

08 settembre 2025

CONFAVI LAZIO TORNA IN PEDANA DOMENICA 14 SETTEMBRE

Dopo la pausa estiva in vista della prossima apertura della stagione venatoria 2025-2026 la struttura regionale di Confavi Lazio ha organizzato per Domenica 14 settembre, a partire dalle ore 9:00, una gara non agonistica di tiro a volo specialità PERCORSO DI CACCIA aperta a tutti i cacciatori e tiratori in regola con il porto d'armi.
Oltre al montepremi gastronomico per la categoria "open" è previsto un montepremi gastronomico riservato ai soci CONFAVI.
La gara si svolgerà su una serie da 25 piattelli non ripetibili e con la possibilità di massimo 3 reinscrizioni. 
A chiusura delle iscrizioni (ore 15:00) ed al termine delle pedane iscritte si procederà alla classifica provvisoria con la chiamata per il BARRAGE FINALE dei primi 5 migliori risultati ottenuti.
I tiratori o cacciatori si contenderanno quindi il MONTEPREMI GASTRONOMICO IN PALIO.
CONFAVI LAZIO invita quindi tutti gli amici cacciatori e tiratori a voler partecipare alla gara nella convinzione che sarà certamente l'occasione per trascorrere una giornata dedicata allo sport ed al sano divertimento.
NON MANCATE, VI ASPETTIAMO!!!