CONFAVI NEWS:
29 ottobre 2022
VALMONTONE. CONCLUSO IL PRIMO CORSO MICOLOGICO DI CONFAVI-ACR
25 ottobre 2022
IL PRESIDENTE ACR - ON.BERLATO NELLA PUNTATA IN DIRETTA SU "CACCIA E DINTORNI"
Nella serata di lunedi 24 ottobre è stata trasmessa un interessantissima diretta sul canale web di CACCIA E DINTORNI. Ospite della serata l'On. Sergio Berlato, Euro deputato e Presidente dell' ACR Associazione per la Cultura Rurale.
18 ottobre 2022
CONFAVI-ACR Valmontone: arriva il corso per la raccolta dei funghi
Organizzato dalla sezione Confavi-ACR di Valmontone il corso si svolgerà presso il Club Super Dance di Colle Santo Giudico.
Proprio per questo la sezione Confavi-ACR di Valmontone ha deciso di organizzare per il mese di ottobre un corso di micologia dove, alla fine dei vari incontri, verrà rilasciato un attestato valido per la raccolta dei funghi su tutto il territorio regionale. Il corso avrà luogo a Valmontone nel Club Super Dance in Via Colle Santo Giudico N° 158.
Il corso, della durata di 14 ore, sarà suddiviso in 9 ore in aula, divise a loro volta in tre o quattro serate, e da 5 ore all’aria aperta. Le date verranno comunicate dagli organizzatori al raggiungimento di minimo 20 iscritti. Il costo totale del corso è di 60€. Questo sarà solo il primo di una serie di corsi, che verranno organizzati nei prossimi mesi:
- un corso di approfondimento per poter svolgere l’esame regionale che permette la raccolta dei tartufi;
- un corso, in collaborazione con la sezione di Gallicano nel Lazio e il direttivo regionale, per il riconoscimento, la raccolta e la lavorazione delle erbe spontanee commestibili e medicinali.
Una serie di appuntamenti, perciò, che vi darà l’opportunità di immergervi nel verde della natura e la possibilità di poterne raccogliere i frutti. Per qualsiasi informazione o per iscriversi contattare Davide al 3937419506 oppure via mail a confavivalmontone@gmail.com.
Se anche tu sei appassionato o interessato a questa attività ti aspettiamo.
10 ottobre 2022
CONFAVI FIUMICINO. LA DOMENICA DI CONFAVI DEDICATA ALLA CACCIA AL CINGHIALE.
La sezione Confavi Fiumicino di nuovo protagonista durante la giornata di caccia dedicata alla caccia al cinghiale ed alla cinofilia specializzata che si è svolta presso l'Azienda Simonetti di Fara Sabina. Questo secondo appuntamento (la prima edizione si è tenuta a marzo scorso) ha nuovamente riconfermato il successo di partecipazione ed il coinvolgimento di numerosi amici cacciatori provenienti dalle varie provincie laziali. Cospicuo il numero di partecipanti provenienti dalla provincia di Frosinone che hanno animato una giornata venatoria ricca di emozioni ma soprattutto di estrema preparazione da parte di tutti i partecipanti.
Prima dell'inizio delle attività il consueto "briefing" del Presidente della sezione Giovanni Bello, persona altamente carismatica e dall'indiscutibile preparazione tecnica il quale ha ricordato preliminarmente le imprescindibili norme di sicurezza e poi indicato tutte le successive fasi di svolgimento della cacciata.
Presenti durante tutta la giornata il Presidente del Direttivo regionale Gabriele Milani, il referente provinciale di Latina Andrea Silvagni, il presidente ed il direttivo del Circolo Confavi di Villa S.Stefano Angelo Fois.
"L'iniziativa sapientemente organizzata nei minimi particolari dal presidente Giovanni Bello oltre a rappresentare un appuntamento "irrinunciabile" per tutti gli appassionati della caccia al cinghiale è anche e soprattutto un occasione importante di socializzazione e di condivisione delle esperienze venatorie. Giovanni Bello, e tutti i soci di Fiumicino, sono riusciti a creare in poco meno di un anno una struttura organizzatissima in termini di servizi rivolti ai tanti cacciatori del Litorale Romano ed altamente rappresentativa a livello Regionale. Voglio per questo motivo ringraziare ancora una volta Giovanni per il gradito omaggio ma anche per la sua instancabile professionalità e spirito di collaborazione. Il rapporto costante che lega tutti i referenti territoriali conferma ancora una volta che Confavi oltre a rappresentare una realtà venatoria altamente innovativa è anche e soprattutto un punto fermo e di assoluta affidabilità per tutti gli amici cacciatori che hanno a cuore la difesa e la promozione della nostra grande passione: la caccia!"
Gabriele Milani