CONFAVI NEWS:

RLAZIO, APPROVATO E PUBBLICATO IL NUOVO CALENDARIO VENATORIO 2024-2025, SI COMINCIA IL 15 SETTEMBRE - PESTE SUINA AFRICANA: NUOVA ORDINANZA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

22 agosto 2022

IL SETTEMBRE DI CONFAVI-ACR----GLI EVENTI IN PROGRAMMA


Il mese di settembre, oltreché per l'apertura della nuova stagione venatoria, si preannuncia davvero molto interessante soprattutto per i numerosi eventi CONFAVI-ACR in programma,
Comincia Venerdi 2 e termina Domenica 4 settembre la "Grigliata Rurale" organizzata, come ogni anno dagli amici cacciatori delle Sezione Confavi "San Giacomo" di Fiano Romano. Una tre giorni ricca di appuntamenti gastronomici, musica, divertimento e soprattutto una grande occasione di unione e condivisione delle esperienze in campo rurale.
Questa edizione di svolgerà presso il "Parco Sant'Andrea" di Civitella San Paolo, un piccolo borgo che sorge ai piedi del Monte Soratte, sulle colline che degradano verso il Tevere, nel territorio che nel Medioevo veniva definito "Collinense".
Appuntamento imperdibile per tutti gli amici cacciatori ma soprattutto per tutti coloro che amano e rispettano le tradizioni Rurali della nostra terra.
Si prosegue poi Domenica 11 per l'Unidicesima edizione del Trofeo di Tiro a Volo Green  Bullets" presso il Campo Confavi nella struttura federale dell'SSD TAV ROMA in  via di Lunghezzina. Quest'anno la gara si svolgerà su una distanza di 50 piattelli (25+25) nella specialità Compak (percorso caccia). Saranno previste tre categorie: Riservata soci Green Bullets-Confavi, Tiratori, e la "speciale doppietta" per coloro che vorranno sfidarsi al tiro con l'intramontabile doppietta.
Ricco Montepremi gastronomico e moltre altre sorprese ci attengono....non potete mancare!
SABATO 17 alle ore 11:00 appuntamento con la Storie e Cultura organizzato dal Referente Regionale dell'Associazione per la Cultura Rurale, Alessandro Saccomannopresso il Santuario della Mentorella (Monte Guadagnolo) dove si celebrerà una messa in onore di S.Eustachio, protettore dei cacciatori e dei guardacaccia. 
Ancora oggi il Santuario della Mentorella, il più antico santuario mariano d'Italia e forse d'Europa, è meta abituale di migliaia di fedeli.
Per ulteriori informazioni sulla visita è possibile contattare il Sig. Saccomanno al 388 104 7328



A cura di: Davide Diamante, Referente Confavi-Acr di Valmontone (RM)  
mail: d.diamante2000@gmail.com  Tel.: 393 741 9506


11 agosto 2022

FIUMICINO. PER L'EMERGENZA CINGHIALI "URGONO MISURE DI CONTENIMENTO EFFICACI"

La Sezione Cacciatori CONFAVI di Fiumicino, con il lavoro quotidiano del Presidente Giovanni Bello e dei suoi stretti collaboratori, sta seguendo attentamente la vicenda relativa alla presenza incontrollata dei cinghiali nel territorio comunale e attraverso una approfondita disamina della questione ed una fattiva collaborazione con l'Amministrazione Comunale ha offerto la massima collaborazione e disponibilità di tutti i propri iscritti altamente formati e qualificati per attuare un serio piano di intervento per il contenimento della specie.

Il consigliere comunale Angelo Petrillo ha definitivo questa situazione come "un fenomeno che desta sempre maggiore preoccupazione. Soprattutto se riferita alla diffusione della peste suina che sta colpendo anche le popolazioni presenti nei confini del nostro territorio. “Servono dunque misure di contrasto e contenimento efficaci, così come indicato anche dalle direttive ministeriali, nella tutela della specie ma anche della salute pubblica"

Il Consigliere Petrillo per questo motivo ha presentato in Consiglio comunale una mozione con cui si chiede a Sindaco e Giunta di attivarsi presso Ispra o altra istituzione autorizzata affinché si elabori uno studio dettagliato sulla presenza dei cinghiali nel territorio comunale, con particolare riguardo alle zone della Riserva Naturale Statale del Litorale romano ed aprire un confronto on la Regione Lazio per snellire le procedure di rimborso dei danni alle colture e migliorare la procedura comunale che tenga conto del danno commerciale e non solo della coltura danneggiata in campo”.

La Sezione Confavi di Fiumicino che seguirà da vicino l'evolversi della vicenda auspica che in tempi brevi sia dato avvio ad un serio piano di gestione che possa ristabilire in tutto il territorio comunale gli standard di sicurezza per tutti gli abitanti e soprattutto per gli automobilisti e agricoltori che stanno subendo i maggiori danni alle loro culture.

LA SEZIONE CACCIATORI CONFAVI FIUMICINO E' RAGGIUNGIBILE CONTANDO IL PRESIDENTE GIOVANNI BELLO AL N° 3405812749 OPPURE SCRIVENDO UNA MAIL A: cacciatori.fiumicino@libero.it





02 agosto 2022

REGIONE LAZIO, PUBBLICATO IL CALENDARIO VENATORIO 2022-2023

Il Presidente della Regione Lazio ha firmato il Decreto con il quale è stato approvato il Calendario Venatorio per la prossima stagione.

Ecco di seguito un estratto delle pagine con le informazioni più rilevanti ed essenziali.

Per ricevere il documento completo inviare una mail a: confavilazio@gmail.com