Infatti, durante la puntata di Caccia e Caccia & Dintorni del 20 dicembre è stato affrontato il tema relativo al Decreto del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 31 luglio del 2023, secondo il quale solo le Associazioni Federcaccia, Enalcaccia e Libera Caccia possono svolgere servizi di vigilanza venatoria volontaria. Secondo l'art. 27 della L. 157/92 lettera b) la vigilanza sulla applicazione della presente legge e delle leggi regionali e' affidata "alle guardie volontarie delle associazioni venatorie, agricole e di protezione ambientale nazionali presenti nel Comitato tecnico faunistico venatorio nazionale".
In questi giorni abbiamo pubblicato sulle nostre pagine social la Determina Regionale del Lazio di ripartizione dei fondi (80.000,00 euro) per il contributo alle spese dei servizi di vigilanza venatoria che, salvo chiarimenti in merito proprio al Decreto Ministeriale, chiederemo venga prontamente annullata proprio in considerazione del dettato normativo nazionale tuttora vigente.
Approfittiamo quindi della sicura disponibilità da parte dell'Assessore Regionale al Bilancio e Agricoltura Giancarlo Righini a voler chiarire in tempi brevi la spinosa questione.
Nessun commento:
Posta un commento