CONFAVI NEWS:

RLAZIO, APPROVATO E PUBBLICATO IL NUOVO CALENDARIO VENATORIO 2024-2025, SI COMINCIA IL 15 SETTEMBRE - PESTE SUINA AFRICANA: NUOVA ORDINANZA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

09 dicembre 2022

CONFAVI FIUMICINO, UN ANNO IMPEGNATIVO E TANTE SODDISFAZIONI

Mercoledi 7 dicembre, come da consuetudine, si è tenuto l'incontro conviviale con i soci della Sezione Cacciatori Confavi di Fiumicino. Un occasione importante per fare il punto sulle attività e sui risultati raggiunti in questo 2022 che è stato un anno molto impegnativo ma che ha regalato a Confavi Lazio grandi soddisfazioni. Tanto entusiasmo durante la serata e tanta voglia di "fare squadra" grazie anche alla recente inaugurazione della nuova sede della Sezione alla cui realizzazione ha contribuito in maniera determinante l'instancabile Presidente della Sezione Giovanni Bello.
Presenti all'incontro il Referente Regionale Gabriele Milani, il Presidente provinciale di Roma Alessandro Saccomanno ed il Coordinatore per la provincia di Frosinone Davide Diamante. Gradita inoltre la presenza del Vice Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino Dr. Claudio Cutolo che, durante l'intervento, ha evidenziato come l'operatività della sezione Confavi abbia spaziato non solo per ciò che concerne l'attività venatoria ma anche e soprattutto in iniziative sociali ed ambientali che rappresentano un motivo di grande soddisfazione per tutta la cittadinanza di Fiumicino.
Premiato inoltre durante la serata il socio Marco Bonadonna che in questo 2022 ha saputo raggiungere grandi risultati nella formazione degli aspiranti cacciatori di Latina e provincia.
La Segreteria Confavi Lazio ringrazia di cuore il gruppo Dirigente di Sezione e tutti i soci per l'impegno e la costanza dimostrata nella promozione della nostra grande passione.
TANTI AMBITI TRAGUARDI ANCORA CI ATTENDONO! CONFAVI, CONVIENE!!


01 dicembre 2022

POZZI INCUSTODITI. URGENTE UN CENSIMENTO REGIONALE E MESSA IN SICUREZZA

Risale a Sabato 26 novembre l'ultimo intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina intervenuto per un soccorso ad un cane caduto in un pozzo coperto dalla vegetazione su segnalazione di una persona intenta a raccogliere legna in una zona boscata. L'intervento in questo caso ha avuto esito positivo con il recupero del cane e la sua riconsegna al proprietario. Sono molteplici le segnalazioni di moltissimi amici cacciatori, cercatori di funghi e tartufi, ma anche di amanti delle passeggiate nei boschi della nostra Regione che segnalano (seppur in maniera molto approssimativa per via della difficoltà di localizzazione) la presenza di numerosi pozzi a cielo aperto, totalmente incustoditi e peraltro non segnalati che rappresentano un vero e proprio pericolo per l'incolumità pubblica e privata.

In molti casi i pozzi raggiungono profondità rilevanti ben oltre i 10 metri e sono localizzati in aree agricole abbandonate ed in zone marginali difficilmente accessibili per le squadre di soccorso. Il pericolo quindi non è solamente "dietro l'angolo" ma proprio SOTTO I NOSTRI PIEDI!

OCCORRE QUINDI GARANTIRE MASSIMA SICUREZZA PER TUTTI COLORO CHE FREQUENTANO A VARIO TITOLO I NOSTRI BOSCHI, PASCOLI E INCOLTI. 

Per questo motivo il Direttivo Confavi Lazio insieme all'Associazione per la Cultura Rurale - Regione Lazio hanno deciso di promuovere una raccolta di tutte quelle segnalazioni utili ad individuare pozzi a cielo aperto incustoditi e pericolosi e contestualmente rivolgono un accorato appello a tutte le Istituzioni coinvolte affinché vengano censiti e messi in sicurezza i pozzi presenti sul territorio realizzando nel contempo una banca dati cartografica utile ad una veloce localizzazione al fine di prevenire possibili danni e nefaste conseguenze.

E' POSSIBILE INVIARE LE SEGNALAZIONI (CORREDATE DA OGNI ULTERIORE UTILE INFORMAZIONE CIRCA IL COMUNE, LOCALITA' ETC) VIA MAIL: CONFAVILAZIO@GMIAL.COM OPPURE CONTATTANDO I REFERENTI TERRITORIALI DELL'ASSOCIAZIONE PER LA CULTURA RURALE PER IL LAZIO AL SEGUENTE LINK: REFERENTI ACR LAZIO