CONFAVI NEWS:

RLAZIO, APPROVATO E PUBBLICATO IL NUOVO CALENDARIO VENATORIO 2024-2025, SI COMINCIA IL 15 SETTEMBRE - PESTE SUINA AFRICANA: NUOVA ORDINANZA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

29 settembre 2022

QUALE CINOFILIA E' AMICA DELLA CACCIA? UN INTERESSANTE INTERVENTO DELLA D.SSA PATANIA (ACR TOSCANA)

Un interessante contributo della D.ssa Francesca Patania, Tecnico Cinofilo e Responsabile ACR Toscana.

"Chi mi ha conosciuto sa che sono anche una rappresentante del mondo cinotecnico e che da prima di entrare in ACR mi batto per far valere la cultura dell'addestramento e dell'allevamento del cane. Mi sono unita ad ACR proprio perché ho visto le connessioni tra cacciatori, cinofili, addestratori e allevatori e tutti noi amiamo i nostri cani. Già dai primi anni 2000 è iniziata una battaglia ideologica anche in cinofilia e che ci sono comuni che, sotto suggerimento delle associazioni animaliste e ambientaliste, hanno vietato al comune cittadino l'utilizzo di collari (quelli a catena a scorrimento) utili all'addestramento, dando il messaggio scientificamente errato che siano dannosi per la salute del cane. 

In alternativa all'addestramento classico, stanno subentrando ideologie gentiliste e similari che umanizzano i cani al punto da volergli somministrare psicofarmaci qualora un normale educatore o un veterinario non riescano a risolvere il problema di convivenza tra proprietario e cane. Molti miei colleghi sono testimoni di cuccioli di 5-6 mesi ai quali era stata prescritta Fluoxetina da veterinari comportamentalisti, solo perché considerati "troppo attivi".

La mentalità animalista sta contagiando il normale vivere il cane al punto persino da discriminare alcune razze rispetto ad altre, lasciando passare il messaggio errato che serva un semplice corso teorico (tra l'altro errato anche questo, perché fatto di concetti prettamente ideologici) di poche ore per imparare a gestirli e che tutte le altre razze non necessitino invece di alcun tipo di controllo. 

Noi addetti ai lavori sappiamo benissimo invece che tutti i cani hanno bisogno di una guida e che senza di essa, siano essi grandi o piccoli di taglia, possono provocare incidenti.

In qualità di cinofilo zootecnico trovo tutto ciò sbagliato e pericoloso, perché col tempo la cultura che abbiamo costruito fino ad oggi potrebbe venire dimenticata, non più tramandata e che molte razze utili da lavoro vengano snaturate e private dei loro caratteri solo perché la moda e la società non riserva più un posto per loro. Esattamente come potrebbe succedere alla caccia.

D.ssa Francesca Patania - Responsabile ACR Toscana

13 settembre 2022

L'ON. BERLATO (ACR) LANCIA LA PETIZIONE PER MODIFICARE LA LEGGE STATALE SULLA CACCIA N. 157/92

Aderite alla nostra petizione per modificare la legge statale sulla caccia n. 157/92, lasciando una firma su https://chng.it/2TBgKFfFTv oppure scaricando il modulo cartaceo dal nostro sito web.

Il futuro della caccia è nelle nostre mani!



12 settembre 2022

UNDICESIMO TROFEO DI TIRO A VOLO "GREEN BULLETS". A TRIONFARE LO SPORT MA SOPRATTUTTO CONFAVI!

Si è conclusa nel tardo pomeriggio l'undicesima edizione del Trofeo di Tiro a Volo Green Bullets. Anche per questo appuntamento grande partecipazione di moltissimi amici cacciatori e tiratori che hanno voluto sfidarsi in pedana in una gara entusiasmante all'ultimo "piattello".

Una nuova edizione del Trofeo che quest'anno ha visto l'entrata tra gli organizzatori anche della Confavi LAZIO, dell'Associazione Per La Cultura Rurale Regione Lazio e della Fondazione per la Cultura rurale - ETS. Presenti i Referenti Confavi Alessandro Saccomanno (Pomezia), Andrea Silvagni (Latina), Giuliano Giuliani (Guidonia Montecelio), Davide Diamante (Valmontone), Mauro Pancaldi (Gallicano nel Lazio) e Marco Antonetti (Poli).
A trionfare in questa edizione oltre al tiro a volo sono state l'amicizia e la sportività.

Infatti nell'ultima pedana sono arrivati due grandissimi 25/25 che chiudevano il cerchio di una giornata da ricordare. Gabriele Potrich, rinunciando ad effettuare lo spareggio cedeva il posto più alto del podio a Rolando Galtelli (suo allievo) ma ad un solo piattello di distacco arrivava Fabrizio Tozzo con un 24/25 da cardiopalmo.
La rivelazione della giornata però arriva proprio dai giovani CONFAVI, Christian Iannotti Davide Diamante e Marco Antonetti che si piazzano rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto, a pochissimi piattelli di distanza dal terzetto sul podio.
Nella categoria speciale "doppietta" ad avere la meglio è stato Gabriele Milani con 20/25 ed a seguire Alessandro Saccomanno e Guidio Fasoli, della Sez.Confavi Fiumicino.
L'Asd Green Bullets Shooting Club ringrazia sentitamente il Presidente del Tav Roma @Francesco D'Aniello e tutto lo Staff, Maristella Grasso e Gabriele Potrich, per la gentile collaborazione e assistenza durante lo svolgimento della gara.

Ringraziamo inoltre la Panificio Pasticceria Luigi Vitelli per il gentile contributo offerto.
Grazie a tutti i partecipanti e grazie ai collaboratori Green Bullets che hanno prestato massimo aiuto e collaborazione per l'ottima riuscita della manifestazione.
Appuntamento alla prossima edizione del Trofeo!
CONFAVI, CONVIENE!

08 settembre 2022

DOMENICA 11 SETTEMBRE - 11° TROFEO DI TIRO A VOLO GREEN BULLETS - CONFAVI - AVR

TORNA DOMENICA 11 SETTEMBRE LA MANIFESTAZIONE SPORTIVA DI TIRO A VOLO GIUNTA ALLA UNDICESIMA EDIZIONE DEL TROFEO "GREEN BULLETS".
LA COMPETIZIONE, APERTA A TUTTI GLI AMICI CACCIATORI E TIRATORI, SI SVOLGERA' PRESSO IL CAMPO CONFAVI DEL TIROA  VOLO ROMA IN VIA DI LUNGHEZZINA.
RICCO MONTEPREMI GASTRONOMICO PER UNA GARA DIVISA IN TRE CATEGORIA:
- SOCI GREEN E CONFAVI
- OPEN (APERTA A TUTTI)
- "DOPPIETTA", PER COLORO CHE VORRANNO GAREGGIARE CON LE CLASSICHE DOPPIETTE

APPUNTAMENTO DOMENICA 11 DALLE ORE 9:00
VI ASPETTIAMO!!





 

05 settembre 2022

CACCIA E TERRITORIO, L'ON. BERLATO PRESENTA LA PROPOSTA DI MOFIDICA DELLA LEGGE STATALE 157/92

Imperdibile diretta martedì 6 settembre 2022 alle ore 20:30.

L'Associazione per la Cultura Rurale presenta le proposte di modifica della legge nazionale sulla caccia, la l. 157/92, predisposte dall'on. Sergio Berlato, Presidente nazionale dell'Associazione per la Cultura Rurale.



Il testo delle proposte di modifica della Legge statale n. 157/92 predisposto dell'on. Sergio Berlato approvato dall'Associazione per la Cultura Rurale il 5 settembre 2022.
Questo testo verrà sottoposto ufficialmente a tutti i Parlamentari appartenenti a tutte le forze politiche presenti nel Parlamento rinnovato a seguito delle elezioni politiche del 25 settembre 2022