CONFAVI NEWS:

RLAZIO, APPROVATO E PUBBLICATO IL NUOVO CALENDARIO VENATORIO 2024-2025, SI COMINCIA IL 15 SETTEMBRE - PESTE SUINA AFRICANA: NUOVA ORDINANZA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

27 febbraio 2023

CONFAVI MONTEFIASCONE. GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA DEDICATA ALLA CACCIA AL CINGHIALE!

Domenica 26 febbraio, come da programma, si è svolta sotto una pioggia battente la battuta di caccia al cinghiale presso l'AFV Piscin di Polvere organizzata dal Circolo Confavi di Montefiascone. Tante emozioni ma anche tanta voglia di "fare squadra" da parte dei numerosi partecipanti e del grandissimo lavoro dei canai con i propri ausiliari. Lo Staff dell'Azienda ha riservato agli ospiti una calorosa accoglienza (ma anche dell'ottima cucina!) e la partecipazione del Presidente Nazionale Dario Faccin unito all'entusiasmo e la grande volontà del presidente del Circolo Fabio Crocetti hanno fatto da corollario ad una giornata indimenticabile.
Gradita la presenza dei referenti Confavi-Acr Lazio Alessandro Saccomanno Andrea Silvagni (segretario Nazionale Federfauna) Davide Diamante (Confavi Frosinone) Federico Ciocchetti (Confavi Cassia).
Questa manifestazione ha contribuito a realizzare un ulteriore successo di Confavi sul territorio Regionale in un momento in cui le altre rappresentanze Venatorie sono sempre più distanti dai bisogni e dalle aspettative dei cacciatori e sempre più impegnate invece a difendere i propri interessi di poltrona....

Ringraziamo tutti i partecipanti, l'AFV Piscin di Polvere, la Troupe di Caccia for Passion, il Presidente Nazionale Confavi, tutti i referenti e l'instancabile presidente del Circolo di Montefiascone Fabio Crocetti.
Confavi e Acr sono e resteranno sempre al fianco dei cacciatori in difesa della nostra grande passione. CONFAVI, CONVIENE!

14 febbraio 2023

FIERA EOS. CONFAVI & ACR LAZIO A VERONA PER LA CULTURA RURALE

La tre giorni di EOS (European Outdoor Show) si è conclusa con uno strabiliante successo di pubblico e di critica. La fiera della caccia, tiro sportivo, pesca, nautica, outdoor e cinofilia più grande d’Italia e tra le più importanti d’Europa quest’anno ha ospitato ben 36.500 visitatori. Di rilievo è stata la presenza espositiva dell'ASSOCIAZIONE PER LA CULTURA RURALE (ACR) che insieme alla CONFEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI VENEATORIE ITALIANE (CONFAVI) ed alla ASSOCIAZIONE CACCIATORI VENETI (ACV) con uno stand di ben 500 metri quadri ed un meraviglioso diorama con stupende preparazioni tassidermiche che hanno attratto migliaia di visitatori per foto e filmati. La calda accoglienza offerta dai numerosi volontari (ben 140 persone) è stata molto apprezzata dai tanti appassionati di caccia e ruralità grazie anche alle degustazioni gratuite di 
prodotti tipici locali e del buon vino veneto oltre all'immancabile "borsetta gialla" che ha letteralmente colorato l'intera fiera.

Nella giornata di Domenica si è inoltre svolta l’assemblea nazionale dei referenti Confavi, presieduta dal Presidente Nazionale Dario Faccin e dal Presidente ACR On. Sergio Berlato. Grande partecipazione da parte dei numerosi referenti tra cui le rappresentanze dell’Umbria, dell’Emilia Romagna, della Campania, della Lombardia, del Veneto e naturalmente non poteva mancare la nostra importante Regione con i propri referenti tra cui Gabriele Milani (presidente Confavi Lazio), Andrea Silvagni (Segretario Nazionale FederFauna e Pres. prov.le Confavi Latina), Davide Diamante (referente Confavi-Acr Valmontone e coord.re prov. di Frosinone), Giulio Giuliani (referente Confavi Guidonia Montecelio) e la referente Regionale Giulia Massei (Cacciatrici Confavi Lazio).

Il Direttivo Lazio di Confavi-Acr durante l'assemblea nazionale ha evidenziato purtroppo le numerose criticità riguardanti l'attività venatoria e la gestione del territorio con particolare attenzione nei confronti degli ATC totalmente allo sbando e distanti dalle impellenti necessità  di ridare slancio e credibilità all'attività venatoria attraverso una politica attiva sui territori, una più oculata gestione faunistica ma soprattutto azioni concrete per la  salvaguardia dell'ambiente rurale.

La Fiera è stata anche una grande occasione per ritrovare grandi amicizie e rinsaldare rapporti con altre importanti realtà Associative che hanno a cuore la caccia e tutte le attività portatrici della Cultura Rurale. Proprio per questo lo Stand ACR-Confavi è stato preso letteralmente d'assalto per la sottoscrizione della proposta di modifica della L.157/92 redatta dall'On.Sergio Berlato che ad oggi ha raccolto ben oltre 300.000 sottoscrizioni. Non poteva mancare ovviamente una visita allo Stand di "Cacciare TV", la Web TV della Caccia, con  la quale sta nascendo una forte collaborazione per i numerosi eventi organizzati dalle nostre Associazioni.

La Fiera EOS si chiude quindi con grande entusiasmo e soprattutto tanta voglia di contribuire ad ampliare la grande famiglia ACR unica opportunità di aggregazione e di rappresentanza di tutte le realtà portatrici della Cultura Rurale della nostra bellissima Nazione.

Le attività idel Direttivo Lazio di CONFAVI-ACR continuano Domenica 26 Febbraio con la GRANDE CACCIATA AL CINGHIALE organizzata dal referente di Montefiascone, Fabio Crocetti, per proseguire con le gare cinofile previste per il mese di Marzo-Aprile, per arrivare alla partecipazione a CACCIA VILLAGE il 12-13-e 14 maggio. Ma non finisce qui....il calendario CONFAVI-ACR LAZIO è ancora ricco di appuntamenti per tutto il 2023.

CONFAVI, CONVIENE!!!!

Davide Diamante - Confavi Valmontone


PER ADERIRE A CONFAVI-ACR CONTATTA I REFERENTI PIU' VICINI A TE....CLICCA QUI




02 febbraio 2023

I CINGHIALI DELLA VALLE DEL TEVERE - LA CACCIA RACCONTATA DAI CACCIATORI SU CACCIARE TV

Le telecamere di Cacciare Tv vi portano a Fiano Romano, per una entusiasmante "congiunta" con gli amici del Circolo CONFAVI-ACR "San Giacomo" di Fiano Romano, , nella splendida cornice della Valle del Tevere a Civitella San Paolo, per un nuovo emozionante episodio.


GUARDA LA PUNTATA COMPLETA